EroBlock - blocchi per erosione
- foro di partenza optional a richiesta
- orientamento del grano perpendicolare alla faccia superiore rettificata
- temprati sotto vuoto o ricotti
- sempre disponibili a magazzino
- imballaggio anticorrosione
Nella moderna costruzione di utensili con macchine di elettroerosione a filo, quando si tratta di realizzare matrici e punzoni per trinciatura la scelta del materiale riveste un'importanza particolare. Spesso per realizzare i punzoni vengono utilizzati resti prodotti altrove di cui non si conosce né la struttura (orientamento del grano) né il livello di autotensioni causato dalle lavorazioni precedenti.
Un ulteriore problema è costituito dai trattamenti termici impegnativi, che non sempre possono essere eseguiti internamente in modo ottimale. In questi casi le conseguenze sono una durata utile ridotta dell'utensile finito, la frequente necessità di ricorrere alla ripassatura e una riduzione della durata di vita dell'utensile o addirittura la necessità di scartarlo a causa di difetti di durezza. Questa lacuna nell'approvvigionamento del materiale è colmata dai blocchi per erosione Eroblock. Ricotti o temprati sotto vuoto, i blocchi sono disponibili a magazzino rettificati come standard in un'ampia gamma di dimensioni.
I fori di partenza vengono applicati previo accordo. Le produzioni speciali sono disponibili in tempi brevi. Grazie alla specifica selezione del materiale di base, i grani del materiale sono sempre orientati in direzione del taglio. In combinazione con la moderna tecnologia di tempra sotto vuoto e di tre cicli di rinvenimento, il risultato è un semilavorato temprato in modo ottimale e con scarsa austenite residua. L'utilizzo dei blocchi per erosione consente di ottenere una durata utile e un'affidabilità di produzione degli utensili finiti sensibilmente migliori.
I blocchi per erosione possono essere utilizzati per produrre punzoni delle forme più diverse. L'elevato tasso di utilizzo garantisce un'eccellente livello di efficienza.
su richiesta sono configurabili misure speciali anche in altri materiali